MITSUBISHI ELECTRIC

GARANZIA CONVENZIONALE PER CLIMATIZZATORI D’ARIA RESIDENZIALI ("GARANZIA CONVENZIONALE”)
Dove posso consultare le condizioni contrattuali applicabili alla Garanzia Convenzionale per i climatizzatori d’aria residenziali?
Puoi consultare le condizioni contrattuali applicabili al link
Quali sono i climatizzatori che possono usufruire della Garanzia Convenzionale?
La Garanzia Convenzionale è valida per i climatizzatori d'aria residenziali a marchio Mitsubishi Electric serie MSZ-LN, MSZ-EF, MSZ-AP, MSZ-AY, MSZ-BT, MSZ-HR, MSZ-DW, MFZ-KT, MLZ-KP, SLZ-M, SEZ-M, PEAD-M e PCA-M K abbinati ad unità esterne della serie MUZ e MXZ.
Qual è la durata della Garanzia Convenzionale?
La durata della Garanzia Convenzionale varia a seconda dell’opzione acquistata e avrà una durata di 5 anni o di 7 anni a partire dal giorno dell’installazione. Puoi consultare le condizioni contrattuali al link
A chi mi devo rivolgere per acquistare la Garanzia Convenzionale?
La Garanzia Convenzionale di 5 anni viene venduta dalla nostra rete ufficiale di assistenza CST - Centro Servizi Tecnici.

La Garanzia Convenzionale di 7 anni viene invece venduta dalla nostra rete ufficiale di Installatori Qualificati Professionali – IQP a fronte della vendita ed installazione da loro fornita.
A chi posso chiedere supporto per acquistare l’estensione di Garanzia Convenzionale?
Puoi contattare il numero verde gratuito 800.208.077 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00, festivi esclusi.
Ti forniranno il nominativo del nostro partner da contattare per l’acquisto dell’estensione della garanzia.
Cosa comprende la Garanzia Convenzionale?
La Garanzia Convenzionale consiste nella riparazione e/o sostituzione gratuita, a scelta di Mitsubishi Electric Europe, dei climatizzatori (o dei singoli dispositivi che li compongono), senza alcun costo di manodopera e ricambi.
Usufruendo della Garanzia Convenzionale, inoltre, al consumatore non verrà addebitato alcun costo relativo al diritto fisso di chiamata.
Resta inteso che al consumatore potranno essere addebitati i costi di manodopera ed i costi fissi di chiamata qualora, su richiesta e per esigenza del consumatore stesso, l’intervento avvenga in giorni festivi ovvero al di fuori degli orari di servizio (09.00-18.00). La Garanzia Convenzionale NON copre, tra gli altri, i difetti di conformità derivanti dalla non corretta installazione dei climatizzatori né da parti dell’impianto di climatizzazione diverse dai climatizzatori forniti da Mitsubishi Electric Europe. Per maggiori informazioni consulta le condizioni di garanzia contrattuali al link
Cosa devo fare per estendere la Garanzia Convenzionale di un climatizzatore d’aria monosplit (una singola unità interna) o di un climatizzatore d’aria multisplit (più unità interne)?
Per estendere la Garanzia Convenzionale di un climatizzatore monosplit (una singola unità interna) è necessario acquistare il voucher base della garanzia che comprende l’unità esterna e una unità interna.

Per un sistema Multisplit è necessario acquistare un voucher base della garanzia per una unità esterna e una unità interna e acquistare quindi un voucher di garanzia aggiuntiva per ogni unità interna addizionale.
Ad esempio, per 3 unità interne totali, sarà necessario acquistare 2 garanzie aggiuntive per le due unità interne addizionali in aggiunta a quella base acquistata che già comprende una unità interna.
Come faccio a registrare e attivare la Garanzia Convenzionale che ho acquistato?
Per attivare la tua garanzia vai su www.garanziamitsubishielectric.it, inserisci il codice voucher e completa l’attivazione dell’estensione della garanzia con i dati richiesti.
Se hai installato più di una unità interna (sistema multisplit) ti verranno richiesti anche i codici voucher acquistati per ogni unità interna addizionale
Entro quanto tempo posso attivare l’estensione della Garanzia Convenzionale del climatizzatore dopo la sua installazione?
L’attivazione della garanzia sul sito www.garanziamitsubishielectric.it, requisito necessario per la sua operatività, sarà possibile entro sei mesi dalla data d’acquisto del climatizzatore.
La data d’acquisto del Prodotto, da cui decorre il termine della Garanzia Convenzionale, sarà attestata dalla documentazione fiscale oppure dalla dichiarazione di conformità o dal libretto d'impianto che il consumatore, sotto la propria esclusiva responsabilità, è tenuto a conservare.
Dopo aver attivato l’estensione della Garanzia Convenzionale, quali documenti devo conservare per poterne poi usufruire?
La garanzia convenzionale avrà decorrenza dalla data di installazione del climatizzatore comprovata da regolare documentazione fiscale oppure dalla dichiarazione di conformità o dal libretto d'impianto che il consumatore, sotto la propria esclusiva responsabilità, è tenuto a conservare.
Per usufruire della Garanzia Convenzionale sarà quindi necessario conservare il voucher e la documentazione fiscale attestante la data d’acquisto del climatizzatore, ed aver attivato la Garanzia Convenzionale sul sito www.garanziamitsubishielectric.it.
In mancanza di tale documentazione non sarà possibile usufruire dell’estensione della garanzia convenzionale.
L’estensione di Garanzia Convenzionale copre sia le unità interne che le unità esterne?
Si, l’estensione di Garanzia Convenzionale copre vizi d’origine delle unità interne e della relativa unità esterna.
Per un sistema multisplit (più di una unità interna installata) l’estensione di Garanzia Convenzionale è valida anche se le macchine interne sono di modelli/serie diverse?
Si, l’estensione della Garanzia Convenzionale vale anche se le unità interne sono di serie diverse purché compatibili con l’unità esterna scelta secondo le specifiche tecniche della macchina.
Ho già fatto installare un climatizzatore e vorrei acquistare e attivare l’estensione della Garanzia Convenzionale. Come posso fare?
Acquistare ed attivare l’estensione della Garanzia Convenzionale a 5 anni sarà possibile entro sei mesi dalla data d’acquisto del climatizzatore.
La data d’acquisto del Prodotto, da cui decorre il termine della Garanzia Convenzionale, sarà attestata dalla documentazione fiscale oppure dalla dichiarazione di conformità o dal libretto d'impianto che il consumatore, sotto la propria esclusiva responsabilità, è tenuto a conservare.
Passati i sei mesi, non sarà più possibile estendere la garanzia.
Hai installato più climatizzatori (più unità esterne) nella stessa abitazione e vuoi attivarne l’estensione di Garanzia Convenzionale?
Dovrai acquistare e poi attivare l’estensione della Garanzia Convenzionale sul sito www.garanziamitsubishielectric.it.
Per estendere la Garanzia Convenzionale di un climatizzatore monosplit (una singola unità interna) è necessario acquistare il voucher di estensione base della garanzia che comprende l’unità esterna e una unità interna.

Per un sistema Multisplit è necessario acquistare un voucher per l’estensione base della garanzia per una unità esterna e una unità interna e acquistare quindi l’estensione di garanzia aggiuntiva per ogni unità interna addizionale.
Hai installato più climatizzatori in località diverse e vuoi attivarne l’estensione di Garanzia Convenzionale?
Puoi attivare un’estensione di garanzia per ogni abitazione in cui hai installato un climatizzatore. Dovrai acquistare l’estensione della Garanzia Convenzionale per ogni climatizzatore installato e procedere alla sua attivazione sul sito www.garanziamitsubishielectric.it indicando l’indirizzo di dove è installato.
La garanzia segue il prodotto? (es sposto il prodotto in un’altra località)
Si, in caso però di richiesta di intervento in garanzia sarà necessario fornire i dati di installazione della precedente località per verificare i dati della garanzia.
Hai perso il codice del voucher per fruire dell’estensione di Garanzia Convenzionale e lo devi recuperare?
Vai alla sezione “Recupera Voucher” al seguente link , inserisci il tuo codice fiscale o partita IVA e riceverai il voucher richiesto tramite l’indirizzo email con cui ti sei registrato quando hai attivato l’estensione della garanzia. Oppure contatta il centro servizi al numero verde gratuito 800.208.077, ti aiuteranno a recuperare il codice del voucher per fruire dell’estensione di Garanzia Convenzionale o per ulteriori necessità.
Dove trovo il modello e la matricola dell’unità interna del climatizzatore richiesti durante la registrazione?
Il modello (Model) e la matricola (Serial nr) sono indicati sulla targhetta posizionata nella parte inferiore dell’unità interna. Durante la registrazione viene mostrata l’immagine della targhetta come sopra riportato per meglio identificarli.
ACQUISTO E INSTALLAZIONE
Dove posso acquistare il climatizzatore?
È possibile acquistare il climatizzatore presso uno dei punti vendita autorizzati che puoi trovare al seguente link Cosa stai cercando? ricercando “Dove acquistare”
Chi può installare il climatizzatore?
Puoi richiedere l’installazione del climatizzatore al punto vendita o ad un installatore qualificato. Se hai bisogno di un installatore, vai al seguente link Cosa stai cercando? e ricerca “Trova installatore”
L’installazione è a pagamento?
Si l’installazione è sempre a pagamento! Sarà un installatore che, a seguito di un sopralluogo, potrà verificare, proporti la miglior soluzione per le tue esigenze e quantificare i climatizzatori ed il relativo costo di installazione.
Ho bisogno di un installatore per richiedere un preventivo e fare installare un climatizzatore. Come posso fare?
Puoi richiedere il preventivo e l’installazione del climatizzatore al punto vendita o ad un installatore qualificato. Se hai bisogno di un installatore, vai al seguente link Cosa stai cercando? e ricerca “Trova installatore”. Un professionista qualificato sarà a sua disposizione per effettuare il sopralluogo.
Sono un installatore/rivenditore e vorrei comunicare ai miei clienti come richiedere ed acquistare l’estensione della garanzia. Cosa devo fare?
L’estensione della garanzia viene venduta dai nostri partner diretti al cliente. Per avere il nominativo a cui rivolgersi, il cliente può contattare il numero verde gratuito 800.208.077 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00, festivi esclusi
CARATTERITICHE PRODOTTO
Come faccio a scegliere la taglia/potenza del climatizzatore da installare?
Dovrà essere verificata durante il sopralluogo da parte di un professionista qualificato
Incentivi fiscali: i climatizzatori d’aria rientrano negli incentivi fiscali?
Per informazioni in merito agli incentivi fiscali si possono trovare tutte le informazioni sul sito internet “sezione ecoincentivi” al link ecoincentivi
Quali sono i potenziali vincoli installativi?
  • Lunghezza massima tubazioni tra l’unità interna e unità esterna
  • Dislivello massimo tra l’unità esterna e interna
  • Massime curve consentite della tubazione frigorifera
In ogni caso dovrà essere verificata durante il sopralluogo da parte di un professionista qualificato
Posso riscaldare anche quando fa molto freddo?
Si, il climatizzatore riscalda e raffredda gli ambienti dove è installato
I climatizzatori possono essere connessi via wi-fi e controllati a distanza?
Dipende dal modello, possono essere equipaggiati del dispositivo wi-fi (MelCloud) integrato oppure tramite accessorio opzionale oppure non connettibili. Per maggiori informazioni consulta la sezione Climatizzatori ad aria
I climatizzatori dotati di wi-fi sono comandabili tramite Alexa e Google Home?
Si con Alexa e con Google Home
Dove trovo il manuale d’installazione o il manuale d’uso del climatizzatore?
Consultando il manuale d’installazione del costruttore, presente nell’imballo del prodotto oppure ricercandolo sul siti internet alla sezione Climatizzatori ad aria
Dove trovo le spiegazioni del telecomando?
Consultando il manuale d’uso presente nell’imballo del prodotto oppure ricercandolo sul siti internet alla sezione Climatizzatori ad aria
Dove posso trovare le Specifiche e Schede tecniche del climatizzatore?
Consultando il sito alla sezione Climatizzatori ad aria
Come faccio ad attivare un intervento in garanzia dopo aver attivato l’estensione?
Chiamare numero verde gratuito del centro servizi 800.208.077
Per qualunque ulteriore informazione, può rivolgersi al numero verde al nr. 800.208.077 dal lunedì al venerdì dalle 8:00 alle 20:00 e il sabato dalle 8:00 alle 13:00, festivi esclusi.